CardLink – Miglior sicurezza, minore sforzo operativo

Descrizione

Controllo accessi elettronico - CardLink
Controllo accessi elettronico - CardLink

Un tipico sistema di controllo accessi contiene un numero di porte online (cablate) e stand alone (non cablate). Quest’ ultime riducono i costi e la seccatura del cablaggio, ma aumentano il carico lavoro, dato che l’operatore deve aggiornare manualmente i diritti d’accesso su ogni singola porta/varco o caricare lo storico eventi. CardLink risolve questo problema, semplificando il processo di aggiornamento dei diritti d’accesso sui dispositivi non cablati, contenendo i costi operativi. Invece di aggiornare i diritti d’accesso manualmente ad ogni porta, l’operatore dà istruzioni alle tessere d’accesso degli utenti, affinché queste portino tali istruzioni alle porte. Gli utenti raccolgono tali istruzioni sui terminali d’aggiornamento situati in luoghi strategici, per es. all’ ingresso riservato al personale, nei vestiboli degli ascensori o nelle mense.

Per ridurre i rischi collegati allo smarrimento o furto di una tessera, i diritti d’accesso possono essere forniti con validità temporale, per es. due ore per visitatori e otto ore per dipendenti. Inoltre tali diritti d’accesso vengono ‘validati’ automaticamente ai terminali di aggiornamento ogni qualvolta il possessore del badge entra negli edifici e vengono poi disattivati all’uscita.

Caratteristiche

  • Il sistema di controllo accessi gestisce componenti online (cablati) e stand alone.
  • I dati e le autorizzazioni del personale vengono inseriti solo una volta nel sistema, non separatamente su ogni singolo componente.
  • Le autorizzazioni vengono verificate permanentemente, affinché sia possibile accedere in qualsiasi momento.
  • Comodità: i diritti di accesso individuali vengono caricati direttamente sui media (badge/chiavi).
  • Le porte non hanno bisogno di cablaggio, dato che le informazioni sono contenute nei badge degli utenti.
  • L’autorizzazione d’accesso è programmabile per fasce orarie. Le serrature delle porte ad esempio si aprono solo quando si presenta un badge che contiene i diritti di accesso per una determinata fascia oraria.

Applicazioni

CardLink è la soluzione raccomandata generalmente per le seguenti situazioni:

  • Quando c’è un numero di porte online e stand alone che richiedono una sicurezza relativamente elevata.
  • Quando c’è la possibilità che un piccolo sistema cresca durante il suo ciclo di vita, per es. quando un’azienda è in espansione oppure quando le funzioni di una stanza cambiano regolarmente.
  • Quando c’è un alto numero di gruppi di utenti, ognuno dei quali ha diritti di accesso diversi.
  • Quando è frequente la necessità di avere diritti di accesso temporanei, per es. per visitatori o lavoratori di ditte esterne.

Documentazione

Referenze

Comodo e sicuro, tutte le autorizzazioni su un unico supporto (Germania)

Nel corso della nuova costruzione si è reso necessario un nuovo impianto di chiusura, inoltre ci si preoccupava anche di avere un sistema per il controllo d'accesso e la registrazione ore. L'obiettivo era aumentare la sicurezza all'interno dell'azienda e sostituire lo scomodo sistema di rilevamento orari.

Prodotti impiegati: Kaba exos, Kaba Cardlink.

Per saperne di più